mercoledì 2 agosto 2017

Jeanne Moreau, una donna come si deve.



È morta ieri all'età di 89 anni Jeanne Moreau, icona del cinema francese. Nel 2012 fu ospite in una conversazione con il pamphlettista, Stéphane Hessel, autore del best-seller “Indignatevi”.

Pur affabile Jeanne Moreau, non risparmia all'interlocutore la durezza di un punto di vista differente: non è l'indignazione importante e decisiva, ma la ribellione, la rivolta, la rivoluzione. Ne riportiamo un estratto.
“Non ho mai detto a nessuno di essere indignata, ma tutta la mia vita è stata quella di una rivoltosa. Mi sono rivoltata contro l'autoritá paterna per arrivare a essere quella che sono. Da bambina mi sono rivoltata contro gli adulti, troppo coglioni. Ora potrei scalare le barricate ma disgraziatamente non ho piú l'età. Sono diventata rivoluzionaria troppo tardi. Gli scandali politici o finanziari si accumulano. Si parla senza sosta di trasparenza ma nel frattempo tutto è oscuro: l'abuso del potere, l'illusione del denaro"

Fonte:http://www.infoaut.org/culture/jeanne-moreau-la-rivoltosa#.WYGf_shnLfk.twitter

Nessun commento:

Posta un commento